top of page

ABOUT ME

Barbara D’Onofrio in Arte BARA’

E’  un Architetto e si occupa prevalentemente di edilizia residenziale.

Negli ultimi tre anni ha iniziato a dipingere forse per esorcizzare il peso dell’ingombrante burocrazia  che troppo spesso costipa la  professione di Architetto nella nostra società contemporanea.

Desiderosa di comprendere le radici della “emozione” ha iniziato  a studiare psicologia ed è rimasta affascinata dal mondo dell'inconscio.

Leggendo Jung ha compreso che la dimensione dell'arte è l'inconscio ed è proprio nell'inconscio che ognuno di noi trova la propria forza vitale.

Ma è stato l'incontro con Andrea Cirelli, studioso di simbologia esoterica e di psicologia umanistico esistenziale, che ha dato una nuova svolta alla sua vita. Attraverso questi nuovi interessi e studi si è appassionata al mondo della spiritualità, dell’autocoscienza e della crescita personale, spaziando tra la psicologia e lo sciamanismo, l’antropologia ed il mito.

Da qui nasce l'esigenza di dipingere per esprimere, attraverso l’arte, la sua grande forza interiore. Una forza interiore in continua crescita, in inappagabile evoluzione.

Il segno impresso sulle sue tele è contemporaneamente espressione di tale forza vitale e provocazione alla propria interiorità.

Ogni segno è immagine di intenzionalità in divenire.

Sublimazione ed astrazione sono due facoltà  della metafisica che lei ben riesce ad equilibrare esprimendosi con un linguaggio del tutto personale. La sua arte vuole essere azione viva senza memi, priva degli stereotipi dettati dalla società, dalla famiglia e da tutto ciò che le è stato inculcato.

 

“Quando dipingo mi sento semplicemente me stessa! Amo dipingere sentendomi libera da ogni logica, al di là del tempo e dello spazio; non ho mai un soggetto prestabilito o un oggetto da rappresentare: i miei alleati sono soltanto la tela e i suoi colori.”

Negli ultimi tempi un qualificatissimo Orafo di Roma, Italo Calvarese ha pensato di creare i propri gioielli ispirandosi ai suoi quadri; è nata così una piacevole collaborazione. Pensare che l'arte possa offrire sempre infinite sfaccettature dà grande spazio alla creatività.

Mostre 2015

2015- Collettiva "Premio il Segno" Palazzo della Racchetta- Ferrara

2015- Collettiva "Borderless Sight" in Arte Werkkunst Gallery - Berlino

2015- Collettiva "La Grande Guerra" Museo, Casa del ContenVerde- Rivoli (TO)

2015- Collettiva "La Grande Guerra" Centro Culturale Sabinia- Sarnico (BG)

2015 - Collettiva "La Grande Guerra" In Arte Gallery- Bergamo

2015- Collettiva "Spirit of Chrismass" Domus Romana - Roma

2016- Collettiva "NOWART" - 6 Maggio - Bergamo con Vittorio Sgarbi

2016- - Collettiva "NOWART" - 9 Settembre - Padova  con Vittorio Sgarbi

2016 - Personale in Arte Gallery - Bergamo

2016- Collettiva "EUDAIMONIA" - Settembre- Barcellona

2017- Personale Castello di Capalbio- Agosto

2018- Concorso Accademia Internazionale D'Arte Moderna - Roma

 

 

bottom of page